Trasferimento di salma
E’ il servizio che permette lo spostamento della salma dal luogo in cui è avvenuto il decesso o di rinvenimento al luogo di onoranze e osservazione.
Come avviene il trasferimento
Il trasferimento è realizzato dal nostro personale con mezzi idonei e in completa sicurezza.
Trasporto del feretro dal luogo in cui si trova alla destinazione prevista dal servizio per Voi organizzato. Impresa San Vincenzo è in grado di organizzare il trasporto funebre sia all’interno del Vostro Comune sia in un altro comune del territorio nazionale che all’estero. Tutti i nostri mezzi hanno la possibilità di ospitare passeggeri.
È il momento in cui viene ufficializzata alla comunità la scomparsa di una persona, viene effettuata la sua commemorazione e viene espressa solidarietà alla famiglia nel rispetto di tradizioni, credo religioso, concezioni etiche e delle volontà di defunti e congiunti.
Per inumazione si intende il seppellimento del feretro in terra. In Italia è possibile solo all’interno dei cimiteri. Per tumulazione si intende invece il seppellimento del feretro all’interno di un loculo o in una tomba di famiglia.
Per poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà. Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:
– testamento olografo (scritto di pugno dal defunto);
– iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati;
– comunicazione verbale ai propri familiari.
In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dal nostro personale. Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse. In quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una associazione.
La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.
I comuni sono tenuti ad applicare le disposizioni date dai regolamenti nazionali e polizia mortuaria. Inoltre possono, a seconda delle necessità, regolare autonomamente i servizi sul territorio: pertanto le scadenze devono essere verificate di volta in volta. Il nostro personale vi potrà aiutare nella gestione dei contratti di concessione e offrire consulenza per le procedure di esumazione.
Per traslazione si intende l’operazione di trasferimento di un feretro interna o esterna al cimitero da una sepoltura ad un’altra. Il nostro staff è a vostra disposizione per verificarne la fattibilità del trasferimento nel rispetto delle normative vigenti.
Impresa San Vincenzo è in grado di offrirvi il servizio di trasmissione necrologi ai più importanti quotidiani regionali e nazionali. Sarà sufficiente trasmettere il testo del necrologio al nostro ufficio via email, fax o altro. Se riterrete opportuno vi assisteremo nella stesura del necrologio. Per i comuni nei quali è previsto il servizio, siamo in grado di stampare e affiggere manifesti murali a colori.
COS’È?
L’organizzazione di un funerale può essere un impegno molto complicato, si è sempre impreparati e si devono affrontare scelte problematiche. Il carico emotivo del momento può generare confusione e disorientamento. Il desiderio di onorare il defunto, le disponibilità economiche, la mancanza di informazioni, il poco tempo a disposizione, sono tutti aspetti che pesano sul senso di ogni decisione, con il rischio di affidarsi, senza saperlo, ad operatori improvvisati che, con servizi inadeguati, aggiungono scontento al dolore.
PERCHÉ?
Pensaci tu è un contratto che stipuliamo con i nostri clienti il quale permette loro di organizzare preventivamente le esequie programmandone ogni dettaglio. E’ un modo per proteggersi con lucidità di giudizio e distacco in relazione ai propri desideri, bisogni e disponibilità economica. Ed è un modo per proteggere i propri cari, liberandoli dalla necessità di prendere decisioni complicate e affrontare costi imprevisti.
COME FUNZIONA?
Pensaci tu è una formula completa, permette di programmare ogni singolo aspetto delle esequie. La tipologia del funerale, i servizi di assistenza e il livello generale di organizzazione fino ad ogni minimo dettaglio come il feretro o l’urna cineraria ma anche i fiori e la tipologia delle auto. Non solo, in ogni momento è possibile cambiare ogni scelta, adeguarla o aggiornarla. Il valore di Pensaci tu consiste anche nel fatto che ciò che viene pattuito non subisce alcun incremento di costo oltre all’adeguamento annuale della rivalutazione ISTAT.
L’impresa San Vincenzo mette inoltre a disposizione dei propri clienti la consulenza di affermati studi professionali per l’adempimento di pratiche legali e notarili per sostenere la famiglia del defunto dall’adempimento di dolorose incombenze.